Il Tartufo del Molise Srl info@iltartufodelmolise.it

Le ricette e accostamenti

Ricette ed accostamenti consigliati

Indipendentemente dalla varietà, il tartufo è uno degli ingredienti ideali per dare un tocco di creatività e ambizione al vostro piatto.

Inoltre studi recenti hanno evidenziato gli elevati valori nutrizionali di questo alimento. Il tartufo, infatti, è un’ottima fonte di proteine (circa del 30% per porzione) ed allo stesso tempo contiene pochi grassi. E’ dunque particolarmente indicato per coloro che seguono una dieta ipocalorica per dimagrire e perdere peso o semplicemente per mantenersi in forma.

Secondo gli esperti culinari questo raro tubero non dovrebbe mai essere accostato a piatti ricchi di aromi e salse, ma anzi, dovrebbe essere combinato  ad  un piatto sobrio e semplice.

Tutto ciò permetterà di cogliere al massimo l’essenza del tartufo, sfruttando al meglio le proprietà di quest’ultimo.

Di seguito vengono elencati alcuni suggerimenti per abbinare al meglio i nostri prodotti ai vostri piatti, così da rendere uniche le vostre creazioni, esaltando il profumo del tartufo.

Il Tartufo Bianco è una varietà indicata maggiormente per un consumo a crudo, semplicemente grattugiato sul piatto. E’ consigliato l’abbinamento con pasta fresca, una battuta di carne o un risotto .

Il Tartufo Nero, al contrario, è una varietà che sprigiona la sua essenza in cottura.Viene utilizzato spesso nei ripieni, nelle polpette, nei soufflé e nei patè.

Troviamo poi le Salse al tartufo che risultano essere un ottimo condimento per primi piatti, frittate, carpacci (di carne o pesce ) e ripieni.

Altro condimento molto apprezzato è il burro al tartufo,  usato spesso per comporre primi piatti ed antipasti

Infine troviamo l’olio al tartufo, utilizzato per rendere uniche le vellutate e gli antipasti a base di carne o pesce.

Con questi abbinamenti riuscirete a fare breccia nelle papille gustative dei vostri ospiti, rendendo così magica la degustazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: